14 Novembre 2008
    Conferenza "Tutti i segreti delle Frecce Tricolori"
relatore P.M.Lgt. Giancarlo Provedel



Un incontro, un abbraccio alla Frecce Tricolori attraverso la persona del P.M. Lgt. Giancarlo Provedel questo è stato il significato primo e più importante della serata del 14 novembre.

Abbiamo avuto la possibilità, direi di più, abbiamo avuto l’onore di sentir parlare del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dal suo interno, dall’animo del reparto. Giancarlo Provedel è riuscito a catalizzare l’attenzione degli astanti attraverso argomenti molto veri e a volte crudi, necessari però, per il perfetto funzionamento di quella meravigliosa realtà che è la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Abbiamo appreso quali siano le valutazioni che concorrono e permettono l’inserimento nel reparto dei nuovi piloti provenienti dagli altri reparti. Il loro graduale inserimento nell’organico e la scelta del continuo variare dei ruoli con lo scopo di mantenere sempre alta l’attenzione e l’applicazione di ogni componente la formazione.
Ci hanno poi colpito le differenze con altri reparti similari di altre nazioni e le necessità che impongono alla P.A.N. particolari ritmi di preparazione e di avvicinamento alle singole manifestazioni. L’esser venuti a conoscenza, in modo così dettagliato e preciso, di questi risvolti della vita stessa del 313° ci farà ancor più apprezzare il lavoro di tutti i componenti il reparto.

Del “relatore” e del suo modo di proporsi abbiamo solo di rallegrarcene nella consapevolezza di aver vissuto un evento quasi unico per modalità di realizzazione.
Un sentito ringraziamento va al Comandante del 313° magg. Tammaro che ha permesso che il Mantova Club Frecce Tricolori ospitasse un simile evento.

Testo di Eligio Burul Simat - foto di Lanfranco Fornari