13 Maggio 2005    Conferenza del Ten.Col. Cucurachi sui nuovi velivoli dell'A.M.I.

Presso il salone di rappresentanza del Circolo Unificato di Presidio di Mantova il Comandante del Gruppo Servizi Tecnici ed Operativi dell’aeroporto di Cameri Tenente Colonnello Antonio Cucurachi ha tenuto una conferenza incentrata come dice il titolo sui nuovi velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana.
Nell’esposizione il gradito ospite ha trattato del “AB 609”, il convertiplano ormai nella fase finale di assemblaggio presso l’aeroporto di Cameri a cura del consorzio Agusta-Bell.
Questa macchina davvero rivoluzionaria e sulla quale è in corso una grande scommessa tecnologica, sembra essere una delle risposte più valide ed inderogabili alle esigenze del trasporto veloce, da punto a punto, nei prossimi decenni. Siamo stati resi edotti delle difficoltà e nello stesso tempo delle peculiarità di questo nuovo ospite dei cieli nei prossimi anni e, ci è stata ventilata la possibilità di essere tra i primi ad assistere ad un suo volo nel prossimo autunno.
L’incontro che si è svolto in concomitanza con l’apertura ufficiale del “PUNTO DI RIFERIMENTO” del nostro Club presso il Circolo Unificato di Presidio, ha avuto termine con un’eccellente risottata che ha dato a molti l’opportunità di colloquiare con il ten. col. Antonio Cucurachi la cui innata disponibilità ha favorito certamente ogni approccio.


Testo di Burul Simat Eligio