Conferenza del Ten. Col. Pasquale Stasolla del C.O.F.A.
"La difesa aerea ed il ruolo del Comando Operativo dell'Aeronautica Militare"

Una serata eccezionale quella del 6 dicembre 2006. Vari sono stati i fattori che hanno concorso al successo della serata organizzata dal Mantova Club Frecce Tricolori: la costanza con cui il Club mantovano continua nella sua opera di accrescere la cultura aeronautica nel territorio; l'ambito nel quale l'evento si è sviluppato, vale a dire, il rinato teatro della "Cappuccine" e la disponibilità dell'Aeronautica Militare Italiana. Quest'ultimo fattore si è rilevato indubbiamente decisivo per la riuscita della conferenza che ha avuto come oggetto: "La difesa aerea ed il ruolo del Comando Operativo dell'Aeronautica Militare".
Tutto è stato reso possibile dalla disponibilità e sensibilità del Comandante del C.O.F.A. Generale S.A. Roberto Iacomino che ha destinato come relatore in Mantova il Tenente Colonnello Pasquale Stasolla.

I presenti, tra i quali spiccava il Gen. Paolo Pisano, si sono sentiti gratificati molto di più di quanto avevano preventivato in virtù della tipologia, delle modalità e della capacità espositiva sfoderate dal Tenente Colonnello Stasolla coadiuvato dal sergente Valrosso incaricato della conduzione degli apparati tecnologici a supporto del relatore.

La platea attenta ha potuto così conoscere i dettagli della nuovissima ristrutturazione del Comando Operazioni Forze Aeree. Comando responsabile, in assoluto, di tutta l'attività dell'Aeronautica Militare capace di garantire l'immediatezza di ogni servizio. Va ricordato che il C.O.F.A.:
1. ha giurisdizione nel controllo e nella protezione di tutto lo spazio aereo nazionale;
2. sovrintende all'utilizzo dei mezzi aerei deputati al trasporto rapido di infermi e di organi da trapiantare;
3. garantisce i soccorsi nei casi di calamità ed in qualsiasi momento di emergenza che si manifesti sia sulla terra ferma che in mare.

Questo insieme di competenze al livello massimo decisionale, legato all'immediatezza che le peculiarità operative impongono, fa del Comando Operazioni Forze Aeree il ganglo vitale cui convergono tutte le informazioni; l'analisi delle stesse dà il là ad ogni seguito operativo.
Il supporto di immagini e di filmati esclusivi ha permesso ai presenti una migliore percezione di ciò che il relatore andava esponendo. Trattando i filmati di momenti di volo il soddisfacimento degli astanti è stato veramente elevato.
L'istintivo scrosciare del lungo applauso ed lo scambio dei doni ha sottolineato il termine della conferenza.

La serata ha avuto il suo giusto prosieguo in un caratteristico, accogliente e vicino locale dove il volo si è mescolato ad altri elementi di estrazione prettamente mantovana.

Testo di Eligio Burul Simat - foto di Fausto Bortolotti e Lanfranco Fornari