Visita al Museo di Vigna di Valle e partecipazione "Giornata Azzurra" a Pratica di Mare 16-17/9/06

La partenza avviene nei termini previsti con tutti gli iscritti presenti (tenuto in debito conto le varianti degli ultimi giorni).- Siamo in 35 + l'autista .
Le condimeteo non sono delle migliori,ma lo si prevedeva .-
Effettuiamo una prima sosta tecnica dopo Firenze,il traffico è scorrevole ed il tempo tiene (coperto,ma non piove).- Raggiungiamo le porte di Roma con notevole anticipo (non sono ancora le 11) e ci fermiamo per la sosta pranzo.- All'uscita dal Grill la sorpresa: inizia a piovere,leggera ma insistente,anche se per oggi ci interessa relativamente.- Alle 13 in punto siamo al museo di Vigna di Valle e considerata la pioggia (inutile arrivare al mare presto) decidiamo di godercelo con calma : si riparte alle 16 .- Effettuiamo foto e riprese in tutta tranquillità,e veniamo affiancati dal Club di Bergantino.-Hanno prenotato a Fregene.-
Ripartiamo in perfetto orario e prima delle 18 siamo ad Anzio.- Solita manfrina per trovare l'albergo (ho consigliato di mettere sulla strada un pannello luminoso di 25 mt. per lato!!) ma tutto sommato ce la caviamo brillantemente,assegnazione delle camere,poi in libertà fino alle 20.00 l'ora della cena.- Alcuni audaci (compreso il sottoscritto) effettuano una piacevolissima passeggiata in spiaggia e poi a tavola. Seratina con musica e balli turchi in hotel (chiedere ad Alfio che dormiva proprio sopra!!. Attendiamo Vincenzi e signora che al buio hanno girovagato un paio d'ore in zona prima di trovarci e, poi tutti a nanna.-
Domenica mattina tutti puntuali, colazione con a seguire il diluvio universale : pioggia a secchiate,il pullman sembrava un mezzo da sbarco,musi lunghi e morale sotto i tacchi. Avvicinandoci a Roma,un deciso miglioramento: la pioggia ad intermittenza o quasi cessata.- A Pratica constatiamo subito che ormai nelle basi militari non si entra più con mezzi propri nè tanto meno con i pullman. Si parcheggia dove si può, si viene controllati (più o meno seriamente) e poi bus navetta:- Per fortuna smette di piovere ed appare un timido sole:ci facciamo con calma la statica ed alle 11 inizia la manifestazione come da programma, niente male davvero.- Degni di nota a mio giudizio, oltre ai soliti F16 F18- sperimentale ecc., il passaggio in formazione di 25 elicotteri, l'assalto al capo a volo radente di 9 Tornado e di altrettanti AMX. Ottima come sempre la "performance" dei Red Arrows (arrivati in volo poco prima).- Il tempo tiene (alternanza di sole e di grossi cumuli temporaleschi che ci sfiorano continuamente) .- Sono le 18 e si alzano le Frecce, nubi basse e minacciose le costringono al programma basso e dopo alcuni passaggi arriva il patatrac!! Si scatena nuovamente il diluvio universale,è un fuggi-fuggi generale ,dapprima nei grandi hangar e poi alla ricerca dei bus navetta dove sgomitando e spingendo ci si sistema stipatissimi come si può.- Si arriva tutti al nostro pullman bagnati fradici e chi può si cambia.
Partiamo alle 19, sostiamo fuori Roma per la cena alle 21 ed alle 3,40 siamo a Mantova. Che dire? Trasferta nel complesso positiva ottima l'organizzazione e la puntualità dei partecipanti .- Speriamo in condizioni meteo migliori in futuro e come sempre : ALLE PROSSIME !!

Testo e foto di Lanfranco Fornari