Visita agli stabilimenti Piaggio di Genova Sestri e Finale Ligure 12/10/06

La comitiva del Club ha affettuato nella giornata del 12 ottobre la programmata visita agli stabilimenti di Sestri Ponente -- Genova - e Finale Ligure -- Savona -- della Piaggio Aero Industries S.p.A.
Visite che sono state particolari ed interessanti anche perché trattasi della più importante realtà di costruzione aeronautiche nazionali per la produzione completa di velivoli commerciali. La Piaggio costruisce infatti l'executive dalla personalità più spiccata oggi in commercio.
Trattasi del biturbolelica P180 Avanti caratterizzato dalle due eliche spingenti e dalla presenza dei due "baffi" anteriori che, considerati generalmente superfici canard, hanno invece solo funzioni di portanza per il sostentamento del velivolo pari al 25% di quella necessaria e garantita per il restante 75% dalle due semi ali sulle quali sono sistemati i due propulsori Pratt & Whitney Canada PT6A-66B da 850 HP ciascuno.
Allo stabilimento di Sestri Ponente abbiamo potuto osservare, godere di tutta linea di montaggio del velivolo con metodi ed attrezzatura che ci hanno lasciato, in alcuni passaggi, veramente stupefatti.
Mi riferisco in particolare all'assemblaggio di tutti i particolari interni partendo dalla parte dall'elemento più esterno della fusoliera sagomato e tenuto in posizione da pompe che creano una grande momento di depressione e la completa assenza di rivettature sull'aeromobile.
La capacità relazionale, unita ad una naturale disponibilità e cortesia dell'ingegnere Ceccada, ci ha permesso di vedere, visionare e riprendere le fasi più significative del ciclo costruttivo del P180.
Presso la struttura industriale di Finale Ligure la visita, accompagnati dal tecnico Enrico Pampanino, è stata più incentrata sulla preparazione delle parti meccaniche che danno vita all'executive di casa Piaggio e sulla preparazione di pezzi per altri velivoli alla cui costruzione partecipa l'industria italiana.
La giornata è stata completata a Finale Ligure con l'incontro casuale, ma sempre ben accetto, con i membri del locale Club Frecce Tricolori presso la loro sede: trattasi di una trattoria dove abbiamo consumato il pranzo
Nel corso della giornata c'è stato tempo anche per alcuni di visitare l'Acquario di Genova oppure il locale Museo Navale. Queste due strutture hanno veramente permesso di completare una interessantissima giornata.

Testo di Eligio Burul Simat - foto di Gianni Vincenzi