2 Novembre 2004    Visita alla portaerei "G. Garibaldi"



Dopo anni di attese e rinvii eccoci finalmente a raggiungere l'agognato obiettivo.

E' una settimana di tempo infame, con nubifragi e fulmini che, non so mandati da quale socio, centrano anche la mia casa, mettendo KO PC, televisore, satellitale, modem, fax, ma sopratutto la linea telefonica (10 GIORNI). E non è finita; pochi minuti fa ho scoperto altri ... aggeggi abbrustoliti!

Alle 5,30 (dopo l'ulteriore violento aquazzone delle 3) tutti si presentano con ombrelli e mantelle varie ... questi infedeli che non conoscono le altolocate conoscenze del nostro Presidente Eligio!
Arriviamo prima delle 10 in perfetto orario e troviamo una fervente attività per le prove della cerimonia che si terrà il 4 Novembre (festa dell'unità d'Italia) in presenza del Presidente della Repubblica.
Ancorate al molo troviamo anche la stupenda "A. Vespucci", l'"Audace" e la "S. Giusto".

Saliamo a bordo della "Garibaldi" accolti in modo encomiabile dal Comandante in seconda C.F. Galasso e dai suoi subalterni che ci illustrano i vari "settori" della nave e ci accompagnano poi alla loro visita.
Trascorse in un battibaleno le due ore e mezza della visita, ce ne andiamo (ognuno per conto proprio) a farci un boccone e quindi una passeggiata per la stupenda città di Trieste (addobbata di tutto punto per l'occasione ... della nostra visita) in un clima primaverile (oserei dire estivo) ammirando palazzi, monumenti, navi e passaggi in formazioni di EFA 2000, elicotteri, C-130, Tornado, AMX ed Harrier ... più un certo n° 0 dai noti colori !!!.

Unico rammarico la mancata visita alla "Vespucci" che, se pur non in programma, ci era stata data in un primo momento come praticamente certa. Va beh! Sarà per la prossima volta, e comunque averla vista così da vicino è già stato un bel regalo; non si può avere tutto dalla vita!