13 Giugno 2005    Voli notturi a Cervia con risotto

Una folta comitiva di soci ed accompagnatoria, il pullman esautoro nella sua capacità, ha rinnovato entusiasticamente l'incontro sull'aeroporto di Cervia con i componenti del 23° Gruppo del 5° Stormo da caccia.
Il benvenuto ci è stato data dal Comandante Ten. Col. Mauro Gabetta alla presenza dell'immarcescibile Luogotenente Gilberto Maffessanti.
Abbiamo potuto toccare con mano lo svolgersi di un pomeriggio nella struttura e la meticolosa preparazione dell'attività di volo notturnadegli F16.
Lo scatto verso il cielo, perché di scatto si è veramente trattato, la verticale in cabrata nell'immediatezza del decollo ci ha permesso di ammirare il cono di fuoco dei postbruciatori riportandoci alla memoria altre sequenze quelle dei 104 sempre sullo stesso aeroporto. Nel cielo ancora luminoso, erano le 20,30, i piloti hanno disegnato per noi ardite manovre e un ammirato passaggio basso in formazione stretta.
Allontanatisi i velivoli, l'attesa dei componenti della comitiva mantovana e quella degli specialisti in servizio, nonché dei familiari convenuti è stata allietata dalle evoluzioni del mestolo del super cuoco Giordano. La soddisfazione ha raggiunto il punto più alto al termine della seconda tornata di risotto sicuramente alla "pilota".
L'atterraggio dei tre velivoli in piena notte è stato seguito sicuramente con molta più rilassatezza da chi, al momento del decollo, aveva già mostrato qualche segno di irrequietezza.
La serata si è conclusa con lo scambio degli omaggi tra il ten. col, Gabetta e il presidente del Club.
La promessa della partecipazione alla prossima cena sociale di inizio 2006 da parte dei massimi rappresentanti del 23° Gruppo è stato un ulteriore regalo al 31° ed alla sua attività.


Testo di Burul Simat Eligio

 

I Veltri Er buco der 23° Sempre nel buco del 23° Saranno anche obsoleti ...
... ma dalla linea insuperabile Un faretto da ... milioni di watts Qualcuno ci tenta ... ... mentre altri lavorano
Fermi tutti ... arriva il Presidente! per la foto di rito Ready to fly In notturna per noi!
Il Comandante, Veltro 1 In attesa del risotto! ... ...
... ... Giò e Maf Foto d'artista ...
... di grande artista! I piloti non mangiano ... si nutrono! E si dissetano Lo scambio dei ricordi