17-18/09/2011 - Partecipazione manifestazione Sion (CH)


Trasferta davvero sfortunata quella del 17 e 18 settembre che ci ha visto presenti al tradizionale, quadriennale airshow di Sion (CH).
Le condizioni meteo (in negativo) l'hanno fatta veramente da padrone: freddo, pioggia e scrosci di vento hanno indubbiamente condizionato quasi costantemente le due giornate e solamente nel tardo pomeriggio di domenica, sul finire, si è avuta una gradevole tregua.

Nonostante tutto però ne è valsa la pena : il programma è risultato ricco ed appagante come da consuetudine, nulla è stato cancellato e nonostante il ceeling quasi sempre bassissimo, i piloti hanno dato dimostrazione di grande professionalità e destrezza, mantenendo costantemente viva l'attenzione degli imbacuccati spettatori.

Tra i "Vintage" degni di nota lo Spitfire, il Seafury, l'Avenger, il Morane 406, il Catalina, il C 47 Dakota, lo Yak 9, il Super Constellation ed altri ancora, che con i loro "rombi d'altri tempi" hanno deliziato gli astanti.

I "Superjet" cacciabombardieri FA 18 Hornet, Dassault Rafale, Hunter, Mirege III, Gripen, Eurofighter, con i loro "rombi di tuono" amplificati dall'acustica della stretta vallata hanno messo a dura prova i padiglioni auricolari degli spettatori, stupendoli inoltre con incredibili "performance" di potenza e manovrabilità.

Le pattuglie acrobatiche dei Midnight Hawks, PC7 Team,Breitling Jet Team, Patrouille suisse, Patrouille de France, paracadutisti ed altre formazioni minori, hanno degnamente completato il ricco programma dell'avvenimento.

Davvero un grande spettacolo !! Arrivederci al 2015 !!

Testo e foto di Lanfranco Fornari