Visita alla "Red Bull Fly Collection" e al "Mercatino di Natale"
di Salisburgo

La visita a Salisburgo può senza tema di smentita essere definita un'elegante, comoda escursione che è stata motivo di soddisfazione per i "fortunati" che vi hanno partecipato.

Il viaggio, su un comodissimo pullman, ci ha permesso di raggiungere la nostra meta senza alcun affaticamento tant'è, che sin dal pomeriggio, la comitiva si è letteralmente lanciata nel centro di Salisburgo per poter goderne delle bellezze. Il Duomo, il castello e tutto il centro storico sono stati oggetto della nostra visita ma ciò che più ci ha coinvolti è stata l'eccezionale atmosfera natalizia. L'ambientazione è stata sublimata dal cadere della neve che ha reso il paesaggio decisamente natalizio.

La cena è stata consumata al ristorante posto al quindicesimo piano con una meravigliosa vita a 360° sulla città. La prima colazione del mattino dopo è stata consumata nello stesso ambiente, ai nostri piedi Salisburgo ci appariva ammantata di neve, uno spettacolo!

La comitiva si è scissa fra coloro che aspettavano la visita alla "Red Bull Fly Collection" e coloro che hanno preferito rivisitare la città costellata dei caratteristici "mercatini di Natale".

Per quanto riguarda la visita alla "Red Bull Fly Collection", solo la struttura che la ospita di per sé giustifica la visita: l'Hangar 7, così è denominata la struttura, è un gioiello architettonico che lascia stupefatti. Ciò che contiene, l'eleganza della presentazione di ciò che contiene, è perfettamente allineata con la bellezza della struttura che sorge proprio a fianco della pista di volo dell'aeroporto internazionale di Salisburgo. Trattandosi di una struttura completamente in acciaio e metallo dall'interno si segue tutta la movimentazione dell'aeroporto. Noi abbiamo potuto osservare questi movimenti in una giornata di neve, un vero spettacolo natalizio!

La descrizione di quanto esposto potrebbe solo sminuire la bellezza del luogo, vi lascio quindi alle fotografie che appariranno sul sito del Club.

Quando la comitiva ha visto ricomporsi i suoi due tronconi, è iniziato il viaggio di ritorno che ha goduto della stessa tranquillità e bellezza di quello dell'andata.

Un grazie a chi ha partecipato con soddisfazione e... forse qualche rimpianto per chi non è stato presente per qualsiasi motivo.

Testo e foto di Eligio Burul Simat