14-15 Settembreo 2007   
Partecipazione alla manifestazione di Manching (D)

Un’uscita distribuita in due giornate con due obiettivi: il “Deutsches Museum - Flugwerft Schleißheim“ e l’ Air Show per il 50° del WTD-61 (il 50° anniversario del Reparto Sperimentale della ricostituita Aviazione Tedesca).
A buona ragione si può dire che i “target” sono stati raggiunti.

Arrivati a Schleißheim dopo un tranquillo e comodo viaggio, abbiamo subito preso contatto con la cucina bavarese e, incredibile a dirlo, abbiamo constatato la presenza delle patate! Sia chiaro, siamo brillantemente sopravvissuti.

Superato questo importante momento nell’economia della giornata, eccoci al “Deutsches Museum - Flugwerft Schleißheim“ con la frenesia e l’entusiasmo a mille. Va detto che trattasi della struttura periferica del “Deutsches Museum“ di Monaco di Baviera distante qualche decina di chilometri. La struttura di Schleißheim è sita sull’area di quella che fu la più importante scuola di volo che sfornò durante la I^ Guerra Mondiale più di 1700 piloti per l’aviazione germanica. La stessa funzione fu svolta dalla struttura negli anni 30 e 40 olre ad essere di volta in volta anche una base operativa. Della storia del sito aeronautico di Schleißheim vi è un’ampia documentazione proprio nel museo stesso, la sua consultazione è veramente risultata di grande soddisfazione.
Le collezioni vanno dai primi veleggiatori sino all’EFA 2000 tutto con le insegne tedesche e, particolare da non sottovalutare, insegne delle due Germanie Est ed Ovest per un completo discorso storico.

Dopo un’attenta e prolungata visita siamo risaliti sul pullman per il trasferimento a Manching. Abbiamo alloggiato splendidamente all’ Hotel Zaunerhof e presso la stessa struttura abbiamo consumato una classica cena teutonica (cerano anche qui le patate). Prima della cena e dopo, la comitiva è sciamata per le vie di Manching in una serata dal clima estivo che invitava a stare all’aperto.

La mattina di sabato 15 settembre abbiamo raggiunto in pochi minuti la base dell’Aeronautica Tedesca sede dell’Air Show per il 50° del WTD-61. siamo arrivati, forse atterrati, con il pullman su una delle piste principali della base e, prima che la freschissima aria mattutina della Baviera avesse di noi ragione, un eccellentissimo servizio di bus navetta ci ha trasportati a qualche chilometro, sull’altro lato della vastissima area del sito militare dove si sarebbe svolto la manifestazione. Da questo momento, e per tutta la giornata, i Soci del Club hanno potuto spaziare in lungo ed in largo con riprese e scatti fotografici a non finire in un autentico paese del “ben godi” aeronautico!

Nel pomeriggio dopo il canonico pranzo avente per base il, così stava scritto anche sulla locandina ufficiale della manifestazione, “minestrone originale dell’esercito tedesco” tutti a bordo pista per le esibizione in volo degli aeroplani e degli elicotteri. Abbiamo perfino potuto assistere alla parte planata del volo dell’aereo razzo ME163 KOMET. Trattasi di una delle sperimentali ma già temibili armi con cui l’aviazione tedesca cercava di difendersi dalle incursioni di centinaia e centinaia bombardieri alleati. Sono seguiti i decolli dei velivoli dal ME108 sino all’EFA 2000 con rumori e immagini che, nonostante un incredibile sole di metà novembre in Baviera, hanno pienamente soddisfatto gli spettatori.

testo di Eligio Burul - foto mie

 

Il pulmino Un castello
(sopra l'uscita di sicurezza)
la villa presso il museo di Schleissheim ... la ... zona pranzo
... auguri !! in attesa di entrare al museo un ... granitico aereo al museo ...
... ... bello ma ... ... comodo ? I pionieri del volo!
... ... le hanno proprio provate tutte !!! ... i restauri
il volo umano ... a ...
carrello estratto!
il progenitore del cellulare! il parco il gruppo Un angolino di Manching
a cena ... ... ... In aeroporto
anche i militari ... si divertono eletrizzante! un carrarmato ... da giardino
una ... caduta in mare ... ... ... non c'è verso di spegnerla
pesce ... ... pollo ... ... kebab ... ce n'è per tutti i gusti una piccola parte della folla
il Comet al traino e in atterraggio Me 108 e 109 il Tiger in un looping stretto!
4 elicotteri 4 il Fuga Magister Phantom e Tornado rifornimento in volo l'Eurofighter
Adelelmo in attenta e vigile partecipazione E' ora di partenza anche per l'A310 cena sulla via del ritorno il ... pungilione del Phantom console d'astronave