"Trasferta aerea a Sigonella - 12 Settembre 2012




Mercoledì 12 settembre, volo mattutino Meridiana con Airbas 320 di 34 soci ed alle 9.00 eccoci innanzi ai cancelli dell’aerobase di Sigonella realtà italiana, con una forte presenza statunitense.

Siamo entusiasticamente accolti dal comandante del 41° Stormo Colonnello Missaglia e dai suoi più stretti collaboratori (si ricordava perfettamente del ns club per una ... mitica risottata quando era in quel di Ghedi).

Assistiamo alla proiezione di un video illustrativo le caratteristiche della stessa Base, equipaggiata attualmente con i Breguet BR 1150 Atlantic (fin dai lontani Anni 70) ed a breve in transizione sui nuovi ATR 72.

Il colonnello Missaglia completa con la sua simpaticissima dialettica il quadro dell’attuale situazione, ricordandoci inoltre il grande impegno profuso dal 41° Stormo durante la recente sommossa libica.

Visitiamol’interessante reparto manutentivo e poi un lauto pranzo a base di pesce al Circolo Ufficiali con scambio di doni.

Nel pomeriggio, dopo aver assistito alla partenza di un Atlantic in missione, visita al centro radar e meteo, e salita a bordo dello stesso Atlantic al suo rientro.

Pienamente soddisfatti per la riuscitissima visita e la squisita accoglienza ricevuta alle 19,40 decolliamo da Catania con un tranquillo volo che dopo un’ora e quaranta ci depositerà bellamente in quel di Villafranca.-

Testo e foto (da filmato) di Lanfranco Fornari