1 Maggio 2011 - Rivolto per l'uscita inaugurale della P.A.N. riservata ai Club
e visita alla Villa Manin


Si riprende la tradizione del 1° maggio a Rivolto (l'anno scorso non eravamo andati) con un confortante numero di partecipanti.
La gionata è bellissima, l'organizzazione perfetta ed all'interno della base si possono contare una cinquantina di pulman (alcuni provenienti dall'Austria) con i parabrezza contrassegnati dai luoghi di provenienza dei vari club ed il numero di autorizzazione all'ingresso.
Tanti i mezzi privati ed immancabili i partecipanti ad un motoraduno, con le loro variegate e potenti cavalcature: diciamo ad occhio 5.000 persone - per essere una sessione addestrativa riservata ai soli soci non è niente male ! Tanti i "toh, chi si vede...sei andato a.. hai sentito che..." e via dicendo (i club hanno cementato tante amicizie, anche tra famiglie, ed alla fine, da appassionati frequentatori direi che ci si conosce un po tutti...)
Tante chiacchiere e strette di mano ed arriva il fatidico momento (alle 11.30) tanto atteso: l'arrivo dei piloti e la messa in moto simultanea dei 10 Aermacchi 339.

E' un'emozione unica, che anche se vissuta decine di volte, inumidisce gli occhi e fa palpitare il cuore, va provata !
Sfilano ad uno ad uno a pochi metri da noi, raggiungono lentamente la testata pista, ultimi controlli, fumatona tricolore e via in volo.
Programma alto completo, qualche lieve smagliatura, ma siamo già a buon punto per tutti gli impegni previsti (alcuni all'estero) per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Al rientro, sul raccordo pista, migliaia di saluti e sventolio di tricolori, davvero toccante.
Una mezzoretta in compagnia dei piloti, strette di mano, autografi sulle nuove "Brochure" ed alle 13.00 si esce dalla base.

Un'altra mezzoretta di pulman ed ottimo pranzo conviviale al ristorante "Ai Gelsi " di Codroipo.

Nell'immediato pomeriggio, un'oretta di visita alla settecentesca "Villa Manin" poco distante.
Molta gente (è domenica), visitiamo la sala delle armi, quella delle carrozze, gli splendidi porticati, il mercatino dell'antiquariato in corso (per la gioia delle signore e..la disperazione dei mariti) i bei giardini e quant'altro.

Alle 17.00 togliamo il disturbo ed appisolati sul nostro bel pulman Gran Turismo, ricordando il "tanto" visto nella giornata, prendiamo la via per Mantova.

Testo e foto di Lanfranco Fornari