12/06/2011 - Jesolo Air Extreme


Seconda trasferta "balneare" negli annali del club, quella svoltasi domenica 12 giugno per assistere al "Jesolo Air Extreme"; il tradizionale ed annuale meeting estivo della nota località turistica veneta.
Manifestazione che di anno in anno assume sempre maggior importanza.
Prima delle 9.00 buona parte dei soci partecipanti era già sotto gli ombrelloni e poi, in attesa dell'avvenimento aeronautico pomeridiano, chi a prendere il sole e chi (i più temerari, data l'acqua un pò frescotta..) a fare il bagno.

Ma le ore passano presto ed alle 15.30 l'inizio della manifestazione, sul mare, a poche metri dal litorale strapieno di appassionati o semplici gitanti.
Apre l'elicottero HH3F con bandiera ed inno nazionale ed una dimostrazione di salvataggio in mare e poi, in successione, i Breitling Jet Team, il WE flights Team, le splendide ragazze dei Wing Walkers, il Pioneer Team, l'AMX e l'Eurofighter della Sperimentale, le Frecce Tricolori, il C27J Spartan della Sperimentale, il Breitling extra 300 ed ultimi, al posto d'onore, i roboanti F 16 della pattuglia acrobatica dei Thunderbirds, aviazione militare statunitense, decollati da Aviano, ed eccezionalmente in Europa per una lunga tournée.

Velivoli variegati e per tutti i gusti, organizzazione esemplare, un grande spettacolo aviatorio che unitamente all'aspetto turistico ha completamente soddisfatto tutti i soci partecipanti.

Testo di Lanfranco Fornari - foto di Marco Arfelli