L'insegnamento di TECNOLOGIA e DISEGNO vuole rispondere in
modo adeguato ai bisogni di una società in rapida trasformazione e
fornire agli alunni opportunità utili a sviluppare e strutturare capacità
ed interessi in armonia con la propria personalità.
A tal fine il lavoro è stato suddiviso in due momenti
fondamentali da raggiungere nei rispettivi due anni di corso:
- il primo tende ad acquisire le abilità di base per il
disegno e per le tecnologie adatte ad un'analisi concettuale del problema;
- il secondo a fornire le fondamentali capacità
operative e alcune procedure di progettazione sia con strumenti
tradizionali che informatici.
Tutti gli oggetti prodotti dalle tecniche umane (sia
industriali che artistiche) sono prima disegnati, poi eseguiti (o
viceversa in casi di rilievo), perciò il disegno è progetto.
E' quindi importante prendere immediatamente coscienza
del processo ideativo, progettuale e tecnologico degli oggetti da produrre
sin dal primo approccio con la materia; processo che può avere più fasi,
dal rapido schizzo che estrinseca la prima idea dell'opera, a più
determinati studi dell'insieme e dei particolari, a operazioni
preparatorie o addirittura all sua modellazione.
Pertanto occorre presentare il disegno e la conoscenza
tecnologica come unico insieme finalizzato alla strutturazione dei
percorsi produttivi.
|