Toolbook

Toolbook è un programma autore che consente di produrre ipertesti, che trovano un'ampia utilizzazione nell'editoria elettronica ed in particolare quella scolastica per la possibilità di fornire grandi quantità di informazioni non solo sotto forma di testo, ma anche di immagini, grafici, filmati, suoni e musica.
La specificità dell'ipertesto è quella di collegare le informazioni in modo non sequenziale, ma a "rete", in modo da consentire all'utente di seguire, nella consultazione dell'ipertesto, il percorso più consono ai suoi interessi.
Molte sono le utilizzazioni didattiche dei sistemi ipertestuali che si possono ridurre fondamentalmente a due:

Produzione di ipertesti.
La produzione di ipertesti richiede un'ampia serie di competenze, l'acquisizione delle quali rappresenta un valido obiettivo didattico. Elenchiamo le principali:

Uso di ipertesti

L'uso dell'ipertesto ha moltissime variabili (l'argomento, il modo con cui è rappresentato, il grado di interattività, lo scopo per cui lo si consulta ecc) per cui è difficile dare delle indicazioni di carattere generale. Ci limitiamo a segnalare gli ipertesti prodotti nell'ambito del Progetto, in particolare del Polo di Mantova ed alcune indicazioni dell'uso degli ipertesti in lingua inglese.

Home