Home         MODELLI PER L'UTILIZZAZIONE DEGLI IPERTESTI

Come sfruttare l'ipertesto in L1 e L2

Tipologia di ipertesto

A. narrativo/ di apprendimento linguistico

B. informativo/ argomentativo

a Ipertesto di tipo A

I. Attività di
riconoscimento registrazione giustificazione organizzazione memorizzazione riutilizzazione esposizione approfondimento su:
grammatica - lessico - "suono" - funzioni discorso

GRAMMATICA

Tipologia

dell'attività

Esemplificazione

Modalità dell'attività

Pescare le regole

Riconoscimento

+

Registrazione

+

Giustificazione

+

Memorizzazione

+

Riutilizzazione

Nell'ipertesto trovi ripetutamente esemplificato l'argomento X

a) Identifica tre esempi e trascrivili sul quaderno.

b) Giustifica i tre esempi.

c) Rivedi l'ipertesto e ripeti mentalmente i tre esempi

d) Forma due frasi in cui riutilizzi l'argomento isolato facendo prima riferimento alla situazione dell'ipertesto, poi ad una situazione di tua invenzione e ripeti al compagno/al l'insegnante i tre esempi rintracciati nell'ipertesto.

Lavoro di gruppo minimo

(due persone)

o

Lavoro individuale

N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d)

controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni.

Lessico

grammatica - "suono" - funzioni discorso

LESSICO

Tipologia

dell'attività

Esemplificazione

Modalità

dell'attività

Significato

e

collocazione

Pescare le parole

Riconoscimento

+

Registrazione

Nell'ipertesto appaiono le seguenti parole: X Y Z.

Trascrivi sul quaderno

• in quale situazione sono utilizzate

• che significato hanno

• in unione a quali termini compaiono

Riascolta l'ipertesto per controllare l'esattezza dell'ortografia dei

termini trascritti

Lavoro di gruppo minimo

(due persone)

o

Lavoro individuale

N.B. In caso di lavoro a coppia ciascun studente esegue tutte le operazioni indicate

Area semantica

Pescare le parole

Riconoscimento

+

Registrazione

+

Organizzazione

+

Giustificazione

+

Memorizzazione

+

Riutilizzazione

a) Identifica 10/20 parole utilizzate nell'ipertesto e trascrivile sul quaderno.

b) Raggruppale in base alla classe grammaticale o a un altro criterio di tua scelta e costruisci una rete/tavola/grafico.

c) Illustra al compagno il modo con cui hai organizzato i termini.

d) Riascolta l'ipertesto per memorizzare le parole trascritte.

e) Ripeti al compagno le parole trascritte;

f) Riutilizza le parole identificate per costruire un mini discorso su X.

Lavoro di gruppo minimo

(due persone)

o

Lavoro individuale

N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d) e) f)

controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni.

contenuto narrativo

grammatica - lessico - "suono" -

Area interessata

• intreccio

• personaggio

• ambiente

Tipologia

dell'attività

Esemplificazione

Modalità

dell'attività

 

Ascoltare per

raccontare e descrivere

Riconoscimento

+

Registrazione

+

Esposizione

+

Valutazione

a) Ascolta l'ipertesto e annota sul quaderno 10 parole + 5 espressioni idiomatiche per raccontare e descrivere:

• l'episodio/la storia;

• i personaggi X, Y, ecc.

• gli ambienti X, Y, ecc.

b) Organizza mentalmente il discorso che intendi fare.

c) Racconta al compagno l'episodio e descrivi il personaggio X o l'ambiente Y (A racconta a B e B racconta ad A).

d) Insieme riascoltate l'ipertesto per controllare la validità delle scelte.

L'insegnante chiama alcuni allievi e verifica la correttezza delle scelte.

Lavoro di gruppo minimo

+

Lavoro individuale

Suono

B. informativo/ argomentativo

"Suono"

Tipologia

dell'attività

Esemplificazione

Modalità

dell'attività

Utilizzazione

del "suono"

come modello

Come migliorare la pronuncia

Riconoscimento

+

Registrazione

+

Presa di coscienza

a) Ascolta attentamente il testo relativo alla finestra # 1.

b) Registra la tua lettura.

c) Confrontala con il modello riascoltando l'ipertesto.

d) Annota le difficoltà incontrate.

• Procedi in modo analogo con la finestra 2, 3, ecc.

Alla fine l'insegnante ascolta alcuni allievi e discute delle eventuali difficoltà assegnando del lavoro di recupero, se necessario.

Lavoro individuale

Dal suono

all'ortografia

Identificare le corrispondenze tra suono e ortografia

L'insegnante prepara un elenco di termini tratti dall'ipertesto e lo consegna agli studenti con le seguenti istruzioni:

a) Guarda i termini dell'elenco.

b) Ascolta l'ipertesto fino a... e trascrivi la pronuncia dei termini usando i simboli fonetici.

c) 1 - Identifica i tre termini in cui maggiore è il divario tra pronuncia e ortografia.

2 - Trova cinque coppie di parole che presentino aspetti di suono simili.

Alla fine della sessione l'insegnante sorteggia 4 studenti e chiede il reporting.

Lavoro individuale

Area semantica

Dettato (cloze)

Riconoscimento

+

Registrazione

+

(Auto) correzione

L'insegnante prepara un cloze test sulla base dell'ipertesto.

Consegna alla classe il testo del cloze con le seguenti istruzioni:

a) Ascolta attentamente il contenuto delle finestre 1, 2, 3, ecc.

b) Leggi il cloze test relativo alle finestre suddette.

c) Riascolta l'ipertesto e completa il cloze test.

d) Controlla la correttezza del testo riascoltando l'ipertesto.

In caso di lavoro di gruppo, A corregge il lavoro di B e viceversa.

La sessione di lavoro si chiude con un reporting, una giustificazione delle scelte e una discussione degli eventuali errori.

Lavoro di gruppo

minimo

o

Lavoro individuale

Ipertesto di tipo B

A. narrativo/ di apprendimento linguistico

a Ipertesto di tipo B informativo/ argomentativo

Livelli di sfruttamento

a) informativo b) concettuale c) cognitivo-personale d) linguistico e) creativo f) di memorizzazione

g) tecnica della comunicazione h) ecc.

a) informativo

1. Di quali documenti (verbali/visivi) si avvale l'ipertesto? In quale ordine?

2. Quale tipo di informazioni sono veicolate?

3. Quale background information è necessaria per capire l'ipertesto?

b) concettuale

1. Quale concetto primario è veicolato dall'ipertesto? Quali concetti secondari?

2. Di quali elementi/componenti si avvale l'ipertesto per veicolare i concetti?

3. Quale procedimento/sequenza utilizza? (argomentativo)

c) cognitivo-personale

1. Quali documenti/passaggi/operazioni dell'ipertesto hanno reso più facile il percorso di apprendimento tracciato?

2. Quali documenti/passaggi/operazioni rimangono oscuri?

d) linguistico

1. Quali termini/costruzioni grammaticali sono maggiormente ripetute?

2. Quali termini 'tecnici' sono stati utilizzati? Qual è il loro significato? Come è stato veicolato?

e) creativo

1. Quali cambiamenti suggeriresti per migliorare l'ipertesto?

2. Quali cambiamenti suggeriresti per adattarlo al programma disciplinare?

f) di memorizzazione

1. Cosa scegli di memorizzare?

2. Come?

g) di tecnica della comunicazione

1. Quali aspetti della comunicazione hai trovato particolarmente efficaci?

2. Quali pensi di poter utilizzare nella tua attività di presentazione in classe?

Home