Home | MODELLI PER L'UTILIZZAZIONE DEGLI IPERTESTI |
Come sfruttare l'ipertesto in L1 e L2
Tipologia di ipertesto
A. narrativo/ di apprendimento linguistico
I. Attività di
riconoscimento registrazione giustificazione organizzazione
memorizzazione riutilizzazione esposizione approfondimento su:
grammatica - lessico - "suono" - funzioni discorso
Tipologia dell'attività |
Esemplificazione |
Modalità dell'attività |
Pescare le regole Riconoscimento + Registrazione + Giustificazione + Memorizzazione + Riutilizzazione |
Nell'ipertesto trovi ripetutamente
esemplificato l'argomento X a) Identifica tre esempi e trascrivili sul quaderno. b) Giustifica i tre esempi. c) Rivedi l'ipertesto e ripeti mentalmente i tre esempi d) Forma due frasi in cui riutilizzi l'argomento isolato facendo prima riferimento alla situazione dell'ipertesto, poi ad una situazione di tua invenzione e ripeti al compagno/al l'insegnante i tre esempi rintracciati nell'ipertesto. |
Lavoro di gruppo minimo (due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d) controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni. |
grammatica - "suono" - funzioni discorso
LESSICO |
Tipologia dell'attività |
Esemplificazione |
Modalità dell'attività |
Significato e collocazione |
Pescare le parole Riconoscimento + Registrazione |
Nell'ipertesto appaiono le seguenti
parole: X Y Z.
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Lavoro di gruppo minimo (due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia ciascun studente esegue tutte le operazioni indicate |
Area semantica |
Pescare le parole Riconoscimento + Registrazione + Organizzazione + Giustificazione + Memorizzazione + Riutilizzazione |
a) Identifica 10/20 parole
utilizzate nell'ipertesto e trascrivile sul
quaderno. b) Raggruppale in base alla classe grammaticale o a un altro criterio di tua scelta e costruisci una rete/tavola/grafico. c) Illustra al compagno il modo con cui hai organizzato i termini. d) Riascolta l'ipertesto per memorizzare le parole trascritte. e) Ripeti al compagno le parole trascritte; f) Riutilizza le parole identificate per costruire un mini discorso su X. |
Lavoro di gruppo minimo (due persone) o Lavoro individuale N.B. In caso di lavoro a coppia gli studenti eseguiscono a turno le operazioni a) b) c) d) e) f) controllando a vicenda l'esattezza delle prestazioni. |
grammatica - lessico - "suono" -
Area interessata
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Tipologia dell'attività |
Esemplificazione |
Modalità dell'attività |
Ascoltare per raccontare e descrivere Riconoscimento + Registrazione + Esposizione + Valutazione |
a) Ascolta l'ipertesto e annota
sul quaderno 10 parole + 5 espressioni idiomatiche per
raccontare e descrivere:
c) Racconta al compagno l'episodio e descrivi il personaggio X o l'ambiente Y (A racconta a B e B racconta ad A). d) Insieme riascoltate l'ipertesto per controllare la validità delle scelte. L'insegnante chiama alcuni allievi e verifica la correttezza delle scelte. |
Lavoro di gruppo minimo + Lavoro individuale |
"Suono" |
Tipologia dell'attività |
Esemplificazione |
Modalità dell'attività |
Utilizzazione del "suono" come modello |
Come migliorare la pronuncia Riconoscimento + Registrazione + Presa di coscienza |
Alla fine l'insegnante ascolta alcuni allievi e discute delle eventuali difficoltà assegnando del lavoro di recupero, se necessario. |
Lavoro individuale |
Dal suono all'ortografia |
Identificare le corrispondenze tra suono e ortografia |
L'insegnante prepara un
elenco di termini tratti dall'ipertesto e lo consegna
agli studenti con le seguenti istruzioni: a) Guarda i termini dell'elenco. b) Ascolta l'ipertesto fino a... e trascrivi la pronuncia dei termini usando i simboli fonetici. c) 1 - Identifica i tre termini in cui maggiore è il divario tra pronuncia e ortografia. 2 - Trova cinque coppie di parole che presentino aspetti di suono simili. Alla fine della sessione l'insegnante sorteggia 4 studenti e chiede il reporting. |
Lavoro individuale |
Area semantica |
Dettato (cloze) Riconoscimento + Registrazione + (Auto) correzione |
L'insegnante prepara un
cloze test sulla base dell'ipertesto. Consegna alla classe il testo del cloze con le seguenti istruzioni: a) Ascolta attentamente il contenuto delle finestre 1, 2, 3, ecc. b) Leggi il cloze test relativo alle finestre suddette. c) Riascolta l'ipertesto e completa il cloze test. d) Controlla la correttezza del testo riascoltando l'ipertesto. In caso di lavoro di gruppo, A corregge il lavoro di B e viceversa. La sessione di lavoro si chiude con un reporting, una giustificazione delle scelte e una discussione degli eventuali errori. |
Lavoro di gruppo minimo o Lavoro individuale |
A. narrativo/ di apprendimento linguistico
a Ipertesto di tipo B informativo/ argomentativo
Livelli di sfruttamento
a) informativo b) concettuale c) cognitivo-personale d) linguistico e) creativo f) di memorizzazione
g) tecnica della comunicazione h) ecc.
a) informativo
1. Di quali documenti (verbali/visivi) si avvale l'ipertesto? In quale ordine?
2. Quale tipo di informazioni sono veicolate?
3. Quale background information è necessaria per capire l'ipertesto?
b) concettuale
1. Quale concetto primario è veicolato dall'ipertesto? Quali concetti secondari?
2. Di quali elementi/componenti si avvale l'ipertesto per veicolare i concetti?
3. Quale procedimento/sequenza utilizza? (argomentativo)
c) cognitivo-personale
1. Quali documenti/passaggi/operazioni dell'ipertesto hanno reso più facile il percorso di apprendimento tracciato?
2. Quali documenti/passaggi/operazioni rimangono oscuri?
d) linguistico
1. Quali termini/costruzioni grammaticali sono maggiormente ripetute?
2. Quali termini 'tecnici' sono stati utilizzati? Qual è il loro significato? Come è stato veicolato?
e) creativo
1. Quali cambiamenti suggeriresti per migliorare l'ipertesto?
2. Quali cambiamenti suggeriresti per adattarlo al programma disciplinare?
f) di memorizzazione
1. Cosa scegli di memorizzare?
2. Come?
g) di tecnica della comunicazione
1. Quali aspetti della comunicazione hai trovato particolarmente efficaci?
2. Quali pensi di poter utilizzare nella tua attività di presentazione in classe?