home -------------- Programma R. e T.E. - Polo di Mantova

Scuola: Liceo Belfiore

Scheda di lavoro : Racconti scritti dagli studenti

Docente: Silvano Bortolani.

Classe: 2C anno scolastico 1996/97

Obiettivi dell’attività
  1. Stimolare la creatività attraverso la stesura di un testo narrativo.
  2. Far prendere consapevolezza della struttura del testo narrativo passando dalla lettura del testo narrativo, all’analisi della sua struttura, alla stesura di un testo narrativo e alla sua analisi per prendere consapevolezza della sua struttura.
  3. Socializzare la scrittura degli allievi ponendo come destinatario non solo l’insegnante ma tutta la classe.
Descrizione dell’attività Nel corso dell’anno scol. ‘95/’96: lettura e analisi di testi narrativi con particolare attenzione agli elementi strutturali e alle tecniche narrative.

Fine anno scol. ‘95/’96: composizione orale di un testo narrativo in classe con la partecipazione di tutti gli studenti; analisi del testo prodotto, stesura scritta del testo per gruppi di studenti; ogni gruppo doveva porre particolare attenzione a un elemento fondamentale del testo narrativo (la trama, i personaggi, l’ambiente, le tecniche letterarie ecc.); discussione in classe dei testi prodotti con lo scopo di mettere in evidenza come si può intervenire su un testo narrativo per migliorarlo.

Estate 1996: stesura di un racconto senza particolari vincoli.

Inizio anno scol. ’96/’97: consegna dei racconti da parte degli studenti su carta o su dischetto. Lettura dei racconti da parte dell’insegnante e indicazioni di interventi strutturali sui racconti; discussione in classe su alcuni racconti per individuare i possibili interventi. Nuova stesura dei racconti, in classe, al computer; lettura dei racconti da parte dell’insegnante e indicazioni per interventi prettamente linguistici. Correzione da parte degli studenti e stesura finale. Stampa dei racconti e distribuzione in classe.

Considerazioni Il computer è servito solo come strumento per facilitare gli interventi di modifica sui testi scritti e per consentirne la stampa e la diffusione nella classe. Ciononostante ha suscitato un buon interesse nella classe facendo sentire gli studenti protagonisti dell’attività di scrittura, sia perché non avevano dei particolari vincoli (anche se per il lavoro di preparazione fatto avevano delle indicazioni precise su come procedere), sia perché avevano come destinatari dei loro scritti, i compagni.
Strumenti e materiali Per la stesura dei testi sul computer è stato usato Word 6.

I racconti sono nel file Racconti.doc

La scheda di lavoro è nel file Scheda1.doc

nel file Racconti.doc

INDICE

home